Restauro baita in pietra posata a secco

Per iniziare la ristrutturazione, abbiamo cominciato dall’alto verso il basso, contrariamente  alla consueta procedura.  Questa esigenza era motivata dalla necessità di mettere in sicurezza la struttura tramite una trave di coronatura, poiché i muri esistenti erano interamente posati a secco (senza malta).

Baita ristrutturata

Rifacimento tetto

Ecco le immagini delle fasi di risanamento e messa in sicurezza dei muri perimetrali della baita, in seguito a rimozione a tappe della vecchia copertura.

L’impostazione della struttura del tetto mediante legname pretrattato, pretagliato, tinteggiato e stagionato.

Queste immagini evidenziano la fase di completamento e finitura del tetto della baita.

Realizzazione del vespaio di aereazione

A causa di grossi trovati negli scavi si è reso necessario l’intervento di mezzi operativi più invadenti senza comunque arrecare danno alla struttura della baita.

Gli scavi per la realizzazione del vespaio di aereazione sono stati eseguiti con mezzi meccanici non invadenti e completati a mano trasportando i materiali in altra area di cantiere.

Fase di completamento  della realizzazione del vespaio eseguito con moduli in pvc riciclato ed integrati con armatura metallica e calcestruzzo.

Realizzazione di solaio in legno

La struttura del solaio è interamente realizzata in legno lamellare preventivamente trattato e posato totalmente ad incastri senza l’utilizzo di chiodi o viti.

Nel pieno rispetto della struttura, la finitura è stata eseguita con doppio strato di perline a vista sia dall’intradosso che dall’estradosso, mantenendo una cavità utile al passaggio dei vari impianti.

Modifiche aperture sui prospetti esterni

In quest’immagine vediamo la baita da ristrutturare, prima che siano iniziati i lavori che interessano le modifiche esterne.

Questa serie di immagini rappresenta la sequenza delle fasi di lavoro per la modifica delle aperture sui prospetti esterni.

In quest’immagine vediamo le aperture sui prospetti esterni uiltimate.

Risistemazioni esterne

G

G

G

Baita ristrutturata

Ecco come si presenta la baita al termine della ristrutturazione operata dall’azienda Coedil